Riabilitazione

Centro Medico aDòc

Ambulatorio di medicina fisica e riabilitazione

Riabilitazione

Nel nostro centro ci occupiamo di riabilitazione funzionale motoria, neurologica, pelvica e sensoriale.

Riabilitazione

Il nostro staff guidato dal Dott. Riccardo Nicosia, si compone di fisioterapisti, chinesiologi e osteopati specializzati.

Riabilitazione

Ogni paziente viene trattato in maniera personalizzata per garantire risultati più efficaci e duraturi nel tempo.

Percorsi di riabilitazione

Il ginocchio di una persona viene esaminato dalle mani di un terapista

Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia è un trattamento utilizzato dal fisioterapista basato sulla stimolazione del sistema nervo-muscolare. Il trattamento consiste in esercizi di ginnastica, in forma attiva, passiva e nella massoterapia.

Questo tipo di terapia è particolarmente indicata per il recupero di forza ed elasticità a seguito di eventi traumatici, disturbi neurologici, patologie reumatiche e problemi vascolari o respiratori.

Persona in piscina con dispositivo di galleggiamento, assistita da un'altra persona.

Idrokinesiterapia

L’idrokinesiterapia si propone di curare i disturbi del movimento attraverso l’acqua, sfruttando le proprietà fisiche quali il galleggiamento, la pressione idrostatica e la temperatura ed è indicata come metodo specifico di prevenzione, di cura e di riabilitazione per traumi generici, traumi sportivi, per il recupero post operatorio di lesioni al menisco, fratture, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee.

L’attività è erogata dai nostri professionisti chinesiologi e fisioterapisti presso la piscina Wellnext Sport Club a Sant’Agata Militello.

Persona sottoposta a elettroterapia sulle gambe, con elettrodi e un apparecchio in un ambiente medico.

Terapia fisica strumentale

Le terapie fisiche sono l’insieme dei trattamenti che vengono somministrati al paziente utilizzando degli strumenti elettromedicali. Possono essere usate associate tra loro o in abbinamento a trattamenti manuali o riabilitativi.

Nel corso del trattamento il paziente viene monitorato per stabilire eventuali variazioni nella gestione del caso clinico: può essere modificata la frequenza e/o la dose della terapia prescelta, oppure la stessa può essere abbinata o sostituita da un’altra.

Nel corso degli ultimi anni, gli studi scientifici hanno portato a selezionare pochi strumenti, ma di altissima qualità che ci permettono di gestire la maggior parte delle problematiche più frequenti.

Donna che fa esercizio su una palla, guidata da un medico in palestra.

Ginnastica medica

Col termine ginnastica medica intendiamo pratiche di attività motorie adattate per le diverse problematiche dei nostri pazienti.

Dopo un’attenta valutazione posturale e funzionale del paziente, viene elaborato un piano di lavoro personalizzato in palestra mirato a ripristinare una corretta fisiologia del movimento e ripristinare il benessere della persona.

Si rivolge sia a persone che hanno subito un trauma, sia a persone con problematiche di origine idiopatiche che riscontrino difficoltà nello svolgimento delle comuni attività della vita quotidiana.

Non c’è un'età specifica per svolgere ginnastica medica, può essere un aiuto sia in età evolutiva, per correggere atteggiamenti scorretti che potrebbero portare a problematiche in età adulta; sia in età avanzata come mantenimento di una corretta mobilità articolare.

Prenota il tuo appuntamento

* Campi obbligatori

Contattaci